
Dovrebbero essere bambine, invece sono mamme. Ogni anno 13 milioni di bambine e ragazze diventano mamme troppo presto, tra i 15 e i 19 anni.
Per loro la gravidanza precoce e le complicazioni legate al parto sono la prima causa di morte, una morte che si può evitare. Se sopravvivono al parto non riescono a gestire il loro bambino: si innesta un terribile circolo di paura, depressione, emarginazione e sofferenza.
Noi di Terre des Hommes lavoriamo da anni con le bambine e le ragazze: questa petizione è perché vogliamo che i loro diritti siano rispettati. Firma ora e lotta per il futuro di tutte le bambine del mondo.
La maternità nelle adolescenti è una diretta conseguenza dei matrimoni precoci.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2018 quasi il 95% di parti avuti da ragazze adolescenti ha avuto luogo nei Paesi in via di Sviluppo. Qui, il 90% delle nascite si verifica all’interno del matrimonio o di una relazione stabile: sono ragazzine date in sposa troppo presto.
Questi due fenomeni collegati, oltre a mettere a repentaglio la vita e la salute psicofisica della neo mamma, la privano della sua infanzia e adolescenza.
Unisciti a noi: a 15 anni il futuro per ogni bambina del mondo dovrebbe essere quello di studiare, giocare e sognare, e non quello di essere intrappolata in un matrimonio combinato costretta a violenze e ad abusi sessuali. Firma ora la petizione: insieme possiamo garantire diritti e futuro a tante bambine che ancora oggi non l'hanno!